La nostra storia,
i nostri valori
Un albergo ecosostenibile in sintonia con la natura circostante
Ecosostenibilità ed energia pulita
Un Hotel in classe energetica A+
L’albergo é stato recentemente ristrutturato con un orientamento decisamente ecosostenibile: coibentazione completa dell’edificio con materiali naturali per un maggiore risparmio energetico, utilizzo di caldaia a pellet, lampade a LED e scelta di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
All’interno dell’hotel, nel salone del bar e biliardo, per il benessere degli ospiti é stato scelto un parquet di altissima qualità biocompatibile, prodotto da Fiemme 3000, che rende salubre l’ambiente interno. Nella maggior parte delle camere vi é invece un parquet in legno rustico, sempre con posa flottante senza utilizzo di colla e con materassino in sughero.
Nell’albergo si effettua la raccolta differenziata e si é ridotto l’uso della plastica in tutti i settori con lo scopo di diventare a breve un hotel “plastic-free”.
Il nostro impegno a favore dell’ambiente ci ha permesso di ottenere la certificazione “100% energia pulita Dolomiti Energia”.
Dal 1954 vi accogliamo nella splendida cornice delle Dolomiti
Responsabilità
Essere albergatori responsabili nei confronti dell’ambiente e delle persone: per noi responsabilità vuol dire anche anche essere disponibili e flessibili.
Ospitalità
E’ la sensazione che viviamo sempre quando apriamo le porte di casa: amiamo vivere questa esperienza in tutta semplicità e in prima persona.
Famiglia
Essere una famiglia significa mantenere fede ai valori vivendo allo stesso tempo in modo dinamico e attuale la realta sociale che ci circonda.
Impegno
Desideriamo offrire ai nostri ospiti momenti di relax e di vero benessere, ci impegniamo affinché la loro vacanza sia un’esperienza indimenticabile.
Un’architettura differente
Il nostro albergo è stato progettato per offrire la migliore vista possibile delle Pale di San Martino e della Catena del Lagorai di tutta Bellamonte: alla posizione, alla disposizione della struttura, all’impianto architettonico è stata dedicata l’attenzione più completa
L’hotel fu edificato nel 1954 seguendo lo stile architettonico del funzionalismo, una moderna interpretazione degli edifici razionalisti a falda unica, così progettati per avere una massima esposizione al sole a alla luce ed essere aperti verso il paesaggio.
Gli ambienti sono essenziali, pratici ed accoglienti e l’hotel, come molte delle strutture di quegli anni, mostra il proprio ruolo simbolico attraverso un’architettura che ne sottolinea la diversità formale e funzionale rispetto all’ambiente che lo circonda.
Queste caratteristiche si ritrovano in molti interessanti esempi di architettura di montagna, a partire dall’Hotel Campo Imperatore, progettato dall’ing. Vittorio Bonadé Bottino nel 1934 o dalla stazione Albergo al Lago Nero di Carlo Mollino del 1944 oppure l‘hotel e la cappella di Franz Baumann sul Monte Pana e l’innovativo Sport Hotel Cevedale di Gio Ponti in val Martello.
Progetto Hotel Monte Pana, Franz Baumann
Hotel Monte Pana, Franz Baumann
Sport hotel Cevedale, Giò Ponti
Negli anni ’50 Passo Rolle era già una nota ed organizzata località sciistica mentre Bellamonte iniziava ad affermarsi con la costruzione di 3skylift sui primi pendii del monte Viezzena, alle spalle del paese.
In quel periodo fu costruito l’hotel Sancelso con lo scopo di ospitare i ragazzi dell’Istituto San
Celso di Milano durante le vacanze estive ed invernali.